MAPPE E TERRITORI

L’Etna ha tante facce, anzi tante anime. L’aspetto geologico si sposa con quello vulcanologico. La straordinaria biodiversità del suo particolare ecosistema regala emozioni legate alla contemplazione della flora e della fauna.

Le vestigia umane, di oggi e del passato, raccontano la storia di una partita ancora aperta fra gli uomini e la natura. Scopri in questa sezione come percorrere e come scoprire le diverse anime della montagna.

Dai tempi mitici l’Etna è una terra abitata e frequentata. Dagli dei, dagli eroi, da uomini e semidei. Eppure, darsi il diritto di camminarci sopra, ancora oggi, non è faccenda da poco. Ecco perché alcuni dei suoi abitanti hanno deciso di mettersi in rete. Hanno creato, nel 2014, EtnaRe, una “rete responsabile”, il cui scopo è cercare il valore comune e restituire bellezza alla montagna, preservarne i tesori e renderli accessibili a chi, con rispetto, ha voglia di scoprirla. Una rete a disposizione di chi si pone con curiosità e rispetto nei confronti di questo nostro magnifico vulcano. Una rete fatta di persone e delle loro storie, costruita con le loro passioni e la dedizione per la loro terra. Entra per conoscere le loro storie.

LE STORIE

Cos’è un paesaggio se non una storia? Cos’è uno sguardo senza l’occhio che lo guarda? Questa sezione è dedicata alle storie sulla Montagna, raccontate dai suoi protagonisti o da visitatori capaci di vedere e di sentire. Emozioni vissute e trasmesse a caldo, spunti esperienziali da ascoltare e poi, semmai, da vivere.


ITINERARI

In questa sezione proponiamo pacchetti esperienziali legati a percorsi e attraversamenti dell’Etna. Fuori dai percorsi più battuti, esperienze autentiche e tematiche, legate alle diverse anime della montagna, anche quelle meno conosciute e insolite. Il filo conduttore di questi itinerari è l’elemento umano, i vostri accompagnatori, un misto di professionalità e calore, frutto di un forte radicamento e di un sincero amore per il proprio territorio.